Polo Artistico Culturale Matteo Quaglini
TerraeMani

TerraeMani

L’Associazione TerraeMani è una rete di persone che vive il proprio territorio con amore e con la consapevolezza che ognuno di noi può contribuire a renderlo più bello e vivibile. Crediamo che il nostro benessere dipenda dal sentirsi parte della comunità e del territorio in cui viviamo e nel prendersi cura di entrambi.

L’Associazione organizza presentazioni di libri e mostre su tematiche inerenti la conoscenza e la valorizzazione del territorio e cura le seguenti iniziative divenute ormai familiari alla comunità palombarese:

APRITI COFANO

Mercato del riuso e/o baratto per riciclare oggetti, materiali, vestiti, mobili, libri, giocattoli e altro, per una cultura del riciclo e la riduzione dei rifiuti.

Il mercatino ha luogo l’ultima domenica del mese, in Piazza Giovanni XXIII.

GRUPPO D’ACQUISTO SOLIDALE (GAS)

Gruppo che acquista all’ingrosso, alla fonte, privilegiando aziende biologiche, etiche e solidali, prodotti alimentari, per lo più a chilometro zero (pasta, riso parmigiano, formaggio caprino, tonno, mele, arance, ecc.). Ove possibile, sostiene i piccoli produttori locali.

Le consegne avvengono nella sede dell’Associazione, di solito il sabato mattina.

Per partecipare al Gruppo d’acquisto utilizzare la piattaforma www.retedes.it 

INCONTRI, CONVEGNI E GIORNATE DI SENSIBILIZZAZIONE

L’Associazione si fa promotrice di iniziative, incontri e dibattiti volti a sensibilizzare e a informare la comunità su tematiche ambientali quali:

 Fra le iniziative promosse finora ci sono:

  • Ambiente in Comune
  • Giornata del Camminare
  • Transition Day
  • Passeggiate ecologiche
  • Pic-nic multietnico.

Clicca qui per visitare la pagina Facebook