Polo Artistico Culturale “San Giuseppe”
Nel febbraio 2020 nasce l’idea del Polo Artistico Culturale San Giuseppe, un pantheon che ha il sogno di convogliare e divulgare cultura e saperi. L’idea è quella di far conoscere – presso la sede dell’ex Scuola d’Infanzia “San Giuseppe” – la magia della musica, il fascino del racconto cinematografico e documentaristico, il gusto di leggere pagina dopo pagina le storie e le personalità di migliaia di personaggi dei libri, l’amore per il territorio e per le sue molteplici storie del passato e della contemporaneità.
Il progetto è stato pensato da Egidio Decino, presidente del Polo, e da tutti gli iscritti delle cinque Associazioni culturali di Palombara che vi hanno aderito. Ciascuna porterà la sua esperienza e la storia dei temi di cui si occupa con passione e amore. Le Associazioni che hanno fondato il Polo Culturale sono l’Orchestra Savelli, TerraeMani, la Terrazza dell’Infanzia – ODV, Pro Loco Palombara e Culture Sabine. Tutte insieme, in un lavoro di sviluppo della cultura congiunto, hanno l’obiettivo di creare un microcosmo affascinate e divertente che riesca a coinvolgere e appassionare alla cultura in tutti i suoi aspetti, in tutti i suoi mondi, i ragazzi e le ragazze, gli uomini e le donne di Palombara Sabina.
In questi mesi il Polo Artistico Culturale San Giuseppe ha lavorato alle idee e ai progetti culturali che vuole condividere con i cittadini di Palombara Sabina. Una serie di temi che svarieranno in più campi e che avranno un filo conduttore unico nella loro affascinante diversità: far conoscere alle persone che animeranno il Polo, la bellezza e il fascino di un linguaggio culturale che ha più anime.
L’idea dei ragazzi del Polo è costruire uno scambio umano, partecipativo, divulgativo con la comunità palombarese. Un modo per scambiarsi idee, saperi, attività, eventi, nel segno della partecipazione e del gusto di far crescere la cultura nella cittadina sabina.
Tra questi progetti il Polo ha pensato a “Dalla pagina allo schermo”, un cineforum che proietterà film e documentari tratti da opere letterarie, a cui si accompagneranno eventi legati agli argomenti, alle storie raccontate nelle pellicole.
La grande musica d’autore vibrerà le sue note piene di significato con eventi musicali che ospiteranno artisti e musicisti, maestri e giovani talenti, tutti pronti a comunicare la profondità delle composizioni.
Grande spazio avranno anche i libri da quelli per ragazzi a quelli per adulti. E ancora dall’avventura, ai gialli, dai romanzi ai racconti brevi fino alla storia e a tanti altri generi che hanno cittadinanza nell’universo delle pagine. Il Polo organizzerà presentazioni di libri di autori locali di Palombara Sabina, del territorio e di scrittori già affermati nel panorama letterario.
Nel Pantheon pensato dalle Associazioni ci sarà spazio per il teatro con la creazione di una scuola di dizione e recitazione per tutti coloro che amano il palco e il ruolo multiforme e immaginifico dell’attore.
Intenso sarà anche il rapporto con le scuole di Palombara. L’obiettivo è creare una collaborazione sinergica per realizzare un’offerta culturale che sviluppi la curiosità di bambini e ragazzi, nell’ambito della scoperta quotidiana di informazioni e nuovi saperi.
Due altri grandi progetti animano i ragazzi del Polo: la Biblioteca comunale e la creazione della web radio della città. La Biblioteca conterrà e permetterà ai lettori di leggere il numeroso patrimonio letterario già presente nelle sale del castello Savelli. Un importante materiale che spazia dai libri per ragazzi a quello di prestigio storico – culturale raccolti nel tempo da volenterosi ragazzi e da una delle più importanti figure di Palombara, il professor Enzo Silvi.
L’attività della Biblioteca permetterà di consultare, quotidianamente, i libri e di poter usufruire di una bibliografia ampia e in costante crescendo grazie ai rapporti che il Polo costruirà con librerie e case editrici.
La radio web racconterà le attività e la storia delle diverse Associazioni che compongono il Polo e al contempo divulgherà notizie dal territorio sabino, interviste, rubriche sociali, culturali, sportive, amministrative, capaci di fare una panoramica completa e approfondita di ciò che accade a Palombara Sabina e nel territorio circostante.
Il Polo Artistico Culturale San Giuseppe è improntato alla condivisione della cultura, alla sua conoscenza, alla sua divulgazione. Con il sogno di condividere un pensiero: quello che la cultura è si accademia e studio profondo, ma anche artigianato dove ciascun iscritto potrà creare e coltivare la propria passione culturale.