Il Progetto AMICA TERRA è stato coinvolgente e formativo, proposto al Polo dal team di insegnanti della scuola primaria del Plesso di Palombara, composto da Lucia Iacovelli e Catia Vincenzo. L’obiettivo principale dell’iniziativa ha riguardato l’ approfondimento e la conoscenza dell’ambiente circostante, in particolare del Parco dei Monti Lucretili, attraverso un approccio interdisciplinare.
Sono state coinvolte cinque classi terze elementari, per un totale di circa 100 alunni e otto insegnanti. Dopo l’approvazione del Consiglio di Istituto a novembre 2023, sono state pianificate le attività, che hanno previsto due incontri al Polo e un’uscita sul territorio.
Durante la prima visita, svoltasi nel mese di febbraio, è stato approfondito il tema dell’albero e delle sue funzioni, già affrontato in classe dalle maestre. La seconda visita, tenutasi a marzo, ha permesso agli studenti di riconoscere foglie in base alla forma e al colore, con attività di disegno e coloritura a tempera.
Il culmine del progetto è stato l’uscita sul territorio del 7 maggio, durante la quale tutte le classi si sono riunite nella pinetina di fronte l’Istituto Alberghiero per partecipare a attività di riconoscimento delle piante guidate dalla professoressa Paola Paolessi, esperta naturalista.
L’evento finale, tenutosi il 31 maggio al Castello Savelli, ha visto l’esposizione delle opere realizzate dai ragazzi durante il progetto, nonché esibizioni di letture e canzoni sul tema degli alberi. La presenza numerosa dei genitori, dei nonni e dei fratelli ha reso l’evento un’occasione di festa e condivisione, sottolineando il successo e l’importanza del Progetto AMICA TERRA 2023-2024.