L’idea di pulire una zona di Palombara Sabina nasce dall’intenzione dei giovani dell’oratorio di voler fare un’esperienza di servizio per la cura del creato, all’interno di un progetto annuale scandito da impegni e servizi che toccano varie realtà e fanno riflettere su argomenti diversi.
L’idea di farlo insieme, invece, nasce dal bisogno e dalla voglia di entrare in contatto con persone e associazioni che, come noi, ma a modo loro, si sporcano le mani sul territorio.
La volontà iniziale era solo quella di andare a pulire una zona del paese, la pineta, poi si sono incontrati i sogni di altre realtà e in due settimane la Parrocchia S.Biagio, il Polo culturale “Matteo Quaglini”, l’associazione Terra e Mani, la cooperativa sociale Dianova, l’associazione nazionale Centrailsogno con il centro antiviolenza Dike, sostenuti dal Comune di Palombara S., hanno messo in piedi la “prima giornata di collaborazione per la cura del creato”.
Dove con “creato” non si intende solo natura, ma significa persone, futuro, salute, progetti, rispetto, collaborazione, e pulire la pineta diventa il simbolo dello sporcarsi le mani per questo mondo, del prendersi cura, del pensare al futuro per tutti e con tutti.
Pulire la pineta è un’esperienza che passa, ma il nostro desiderio di volerci essere e volerlo fare insieme rimane. Come segno tangibile di questa primo evento vissuto insieme, e come frutto degli argomenti su cui rifletteremo, verrà installata una panchina rossa, simbolo della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, per conoscere, ricordare, per non voltarsi dall’altra parte.
Con la speranza che, oltre i simboli, restino i sentimenti e la voglia di impegnarsi ancora, insieme.